Sfida

La mia foto
Italy
Rivista on line di Azione Universitaria

lunedì 16 agosto 2010

COMUNICATO STAMPA - DEGRADO NELLE PIAZZE DI RIFERDI

DONZELLI, MORETTI, CASTELNUOVO TEDESCO (PDL): «"CAMPING ROM" NELLE PIAZZE EMBLEMA DI DEGRADO E ABUSIVISMO»

 

«Le piazze fiorentine d'estate si trasformano in camiping abusivi per ROM, sbandati e clandestini. Nel quartiere cinque Piazza  della Vittoria e Piazza Dalmazia sono devastate dal degrado.

Il Sindaco Renzi in campagna elettorale aveva sbandierato un grande amore per Piazza Dalmazia, deliziandoci con i suoi racconti autobiografici di quando studiava al Dante e passava le giornate in quella Piazza. Oggi che Renzi è sullla poltrona, la piazza è abbandonata al degrado. In Piazza Dalmazia,  invece, quando la mattina si alzano i campeggiatori abusivi, nello stesso posto sorge il mercato alimentare; dove hanno dormito e urinato rom e abusivi si posano le casse della frutta e della verdura. Ci chiediamo con quale sicurezza sanitaria per gli acquirenti.»

Dichiarano il consigliere regionale Giovanni Donzelli (PdL), assieme ai consiglieri del Quartiere 5 Chiara Moretti e Guido Castelnuovo Tedesco.

«Diciamo basta ai "camping estivi" dei rom nelle piazze di Rifredi. Il Comune di Firenze e la Polizia Municipale affrontino di petto un problema così concreto e annoso», .

«Da troppo tempo le piazze del quartiere di Rifredi sono interessate dai bivacchi dei nomadi ed extracomunitari, che le hanno ormai adibite a dormitori ed a bagni pubblici a cielo aperto.

«In piazza della Vittoria  i nomadi si sono persino attrezzati con brande e coperte rinvenute nell'immondizia».

«Questa situazione degradante è però nota all'Amministrazione comunale. Già nell'aprile scorso l'Assessore al decoro, Massimo Mattei, nei suoi tanto fugaci quanto improvvisati sopralluoghi definiva la situazione di piazza Dalmazia come "problematica e bisognosa di interventi mirati" – proseguono Donzelli, Moretti e Castelnuovo Tedesco – senza che però nulla sia cambiato».

«Questi veri e propri "camping estivi" dei nomadi sono il simbolo di una città degradata, dove abusivismo, bivacchi e accattonaggio fanno da padroni durante la stagione calda. Il reparto antidegrado della Polizia Municipale, nonché gli invisibili "angeli del bello", rischiano davvero di divenire l'emblema dell'inefficacia della Giunta Renzi nella lotta alle zone degradate».

«L'assessore Mattei farebbe bene a mettere a punto una politica seria mirata alla qualità della vita – concludono Donzelli, Castelnuovo Tedesco e Moretti –, anziché fare stravaganti sopralluoghi dalla scarsa concretezza e dalla assoluta inefficacia, facendo sì che realtà come piazza Dalmazia e piazza della Vittoria siano quanto prima riportate al decoro. I fiorentini sono esausti del degrado».


Allegate 3 foto a riprova di quanto dichiarato

Nessun commento:

Posta un commento