Sfida

La mia foto
Italy
Rivista on line di Azione Universitaria

lunedì 2 agosto 2010

AZIONE UNIVERSITARIA









  • Organo ufficiale Sfida, la rivista telematica di Azione Universitaria




Azione Universitaria (AU) Azione Universitaria è un'associazione studentesca universitaria che opera negli atenei di tutta Italia. Apparteneva al movimento giovanile di Alleanza Nazionale ma non è mai confluita ufficialmente nel Popolo della Libertà. Nasce ufficialmente nel 1996 quando sulla scia della svolta che coinvolse il MSI, anche l’organizzazione studentesca nazionale FUAN (Fronte Universitario di Azione Nazionale) mutò il suo nome in Azione Universitaria.



Dalle esperienze del FUAN e dei circoli giovanili di Alleanza Nazionale nasce un nuovo soggetto politico che, insieme ad Azione Giovani,un altro gruppo giovanile che opera a livello territoriale, rappresenta tra le nuove generazioni le idee, le istanze, i progetti e le proposte del movimento presieduto da Gianfranco Fini. Diffusa sull’intero territorio nazionale, Azione Universitaria che comunque è un gruppo autonomo rispetto al partito di riferimento, ha propri rappresentanti, nazionali, regionali e locali eletti negli organi accademici di tutti gli atenei d’Italia. Au è presente, inoltre, all’interno del Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari (CNSU) e del Consiglio Universitario Nazionale (CUN).




Il simbolo di Azione Universitaria è costituito da un libro e una feluca inscritti in una circonferenza tricolore.



Agli albori della tradizione universitaria italiana, la feluca era il copricapo distintivo dei "clerici vaganti", gli studenti erranti che si spostavano di città in città per la Penisola, con lo scopo di completare il proprio corso di studi. Con la nascita delle prime organizzazioni goliardiche, la feluca diventa un emblema ancor più significativo. Non indica più la semplice condizione di studente ma rappresenta uno stile di vita. I goliardi sono consapevoli dell'importanza della missione cui la vita universitaria li consacra: essere i custodi ed i dispensatori del sapere nel domani. L'ostentata irresponsabilità, lo stile di vita a dir poco disinvolto, il proverbiale gusto per l'umorismo pesante, l'insofferenza per le limitazioni di comportamento di qualsiasi tipo sono considerate una sorta di ironico contrappasso nel presente, per una così grande responsabilità nell'avvenire. Gli studenti universitari sono sempre stati avanguardia di ogni grande processo storico, ed è così che, durante la I Guerra d'indipendenza, presso Curtatone e Montanara, proprio un battaglione universitario (formato principalmente da napoletani) contribuisce in maniera determinante a scrivere una pagina di storia d'Italia: il 29 maggio 1848, un reggimento di "felucati" (con la punta del copricapo provvidamente tagliata, per poter meglio prendere la mira con il fucile), attestati in una postazione di scarsa rilevanza strategica e soverchiati nel numero, riescono a fermare gli Austriaci per una giornata, dando tempo all'esercito sabaudo di organizzare la controffensiva di Goito.



Proprio in virtù della grande forza ideale che esprime, la feluca viene inserita nell'emblema dei Gruppi Universitari Fascisti (GUF). Nel segno della continuità con la tradizione dell'Università italiana, nel 1950, la feluca diverrà simbolo del Fronte Universitario d'Azione Nazionale (FUAN), organizzazione universitaria del MSI e, dal 1994, sarà l'emblema di Azione Universitaria.



Il libro rappresenta il quotidiano impegno negli studi degli studenti universitari.

La feluca rappresenta l'impegno civile degli studenti universitari nella società.

La circonferenza tricolore rappresenta un chiaro riferimento all'Italia ed ai valori dell'identità nazionale.


In alcuni atenei come Torino, Firenze e Bologna, si è mantenuta la vecchia sigla FUAN risalente ai tempi dell' MSI accanto al nome Azione Universitaria.



Dal 2006 ogni anno a metà Luglio si svolge in Versilia Dedalo, la festa nazionale di Azione Universitaria.

Tale evento è l'occasione per una riflessione sullo stato attuale e sul futuro dell'università italiana, con la partecipazione di importanti esponenti del panorama politico-culturale del centro-destra.





Gruppi di Azione Universitaria


Ancona, Aversa, Bari, Bologna, Brescia, Cagliari, Caserta, Cassino, Catania, Catanzaro, Como, Cosenza, Ferrara, Firenze, Foggia, Forlì, L'Aquila, Latina, Lecce, Macerata, Milano Statale, Milano Bovisa, Milano Cattolica, Milano Politecnico,Milano Bicocca, Modena, Napoli, Padova, Palermo, Parma, Pavia, Perugia, Pordenone, Pisa, Roma "La Sapienza", Roma "Tor Vergata", Roma Tre, Roma Luiss, Salerno, Siena, Teramo, Torino, Trieste, Udine, Urbino, Viterbo.



Nessun commento:

Posta un commento