Sfida

La mia foto
Italy
Rivista on line di Azione Universitaria

giovedì 27 marzo 2008

UNIVERSITA' : DONZELLI (AN-PDL) "RETTORE HA PERSO OCCASIONE PER CHIARIRE DUBBI"

Università: Donzelli (AN-PDL) "Il Rettore ha perso occasione per chiarire dubbi su meritocrazia nei concorsi accademici. Codice Etico? Oggi è come chiudere la stalla quando sono già fuggiti i buoi"
 
"Il Rettore dell'Università di Firenze, Augusto Marinelli, durante l'audizione in commissione cultura del comune di Firenze ha scelto di non rispondere alle mie cinque domande sulla meritocrazia dei concorsi accademici dell'Università di Firenze" Racconta Giovanni Donzelli consigliere comunale di AN-PDL e presidente nazionale di Azione Universitaria "Peccato. Così facendo Marinelli ha perso un'occasione per togliere ogni dubbio sulla trasparenza dei concorsi accademici. Le mie cinque domande erano dirette, precise e motivate- spiega Donzelli- Non rispondere, rimandando tutto al codice etico in procinto di presentazione, potrebbe essere mal interpretato. Oltretutto, in riferimento ai concorsi già avvenuti, l'approvazione oggi del Codice Etico sarebbe comunque inutile, un po' come chiudere la stalla quando sono già fuggiti i buoi" Commenta Donzelli.
"Il centrosinistra fiorentino invece ha confermato la propria zelante soggezione intervenedo in commissione cultura per criticare la mia richiesta di trasparenza e chiedendo oltretutto al Rettore di non rispondere. Una difesa d'ufficio tra l'altro non richiesta da Marinelli, che dimostra quanto nel DNA del centrosinistra fiorentino sia assente la ricerca di trasparenza e meritocrazia. Non è una novità, dato che in consiglio comunale, la stessa maggioranza di centrosinistra aveva in passato bocciato la mia mozione in cui si chiedeva all'Università di Firenze di dotarsi del codice etico. Sono passati alcuni mesi e anche il Rettore a quanto pare adesso è convenuto, anche se tardivamente, sulla stessa necessità di dotarsi di un codice etico" Conclude Donzelli
 
Ecco le cinque domande che Donzelli aveva posto al Rettore e non hanno avuto risposta:
 
- Perchè l'Università di Firenze non si è costituita parte civile contro il professor Firmino Rubaltelli (neonatologia), accusato di aver favorito la sua compagna Giovanna Bertini in due concorsi ospedalieri (nel 2000 e nel 2002) e di aver tentato di farlo in un concorso universitario per professore associato (nel 2004)? L'azienda ospedaliera si è costituita, l'università no. Come mai?
 
- E' vero che suo figlio Nicola ha vinto nel 2002 con due sole pubblicazioni, in proprio, un concorso per ricercatore in economia agraria (la sua stessa materia) bandito dalla facoltà di medicina, un concorso nel quale i tre altri candidati si sono ritirati prima delle prove scritte? Conferma che suo figlio ha vinto il concorso quando non aveva ancora conseguito neppure il dottorato di ricerca?
 
 - Può spiegarci con quali criteri il 15 giugno 2006 lei, professore di economia agraria, il rettore dell'università di Napoli Guido Trombetti, docente di analisi matematica, e il professor Aldo Schiavone, docente di diritto romano, avete valutato i titoli dei due candidati all'insegnamento della filologia romanza al Sum (Istituto di scienze umane)?  In che modo avete potuto stabilire che l'uno era più preparato dell'altro? E in che modo lei e il professor Trombetti avete potuto decidere sulla candidatura all'insegnamento del diritto romano del terzo membro della commissione, il professor Schiavone, che al momento della decisione uscì dalla stanza?   
 
- Perchè per i posti di ricercatore appena banditi l'Università di Firenze nel corso di -Fotografia, Cinema, Televisione- tra i requisiti non è richiesto il comune Inglese bensì il Portoghese? Come smentire il dubbio che sia .prenotato- il posto da qualcuno che conosce il Portoghese e non l'Inglese?
 
- Perchè per i posti di ricercatore appena banditi l'Università di Firenze non ha rispettato la media nazionale delle quindici pubblicazioni massime consentite da allegare alla presentazione? Nel caso di Medicina non è stato posto nessun limite, in altri casi come Diritto Agrario dieci o Psicologia Clinica addirittura cinque.
 
Per INFO 339-8620341 339-7732850

Nessun commento:

Posta un commento