Sfida

La mia foto
Italy
Rivista on line di Azione Universitaria

mercoledì 26 marzo 2008

FORTEZZA: DONZELLI E STELLA "SCADUTO IL PROTOCOLLO D'INTESA PER IL PASSAGGIO ALLA CITTA' "

FORTEZZA: DONZELLI E STELLA "SCADUTO IL PROTOCOLLO D'INTESA CON IL DEMANIO PER FORTEZZA, S'ORSOLA E AGRARIA"
 
"Il protocollo d'intesa che avrebbe dovuto portare alla città di Firenze la Fortezza e il recupero di S'Orsola, è scaduto e quindi è carta straccia" Denunciano Marco Stella e Giovanni Donzelli consiglieri comunali del PDL, rispettivamente di FI e AN.
"Il protocollo d'Intesa, firmato il 2 agosto 2007 tra Governo, Regione, Provincia e Comune di Firenze, prevedeva chiaramente agli articoli 7 e 9 che se non si fosse interamente applicato entro sei mesi dalla firma, le parti potevano sciogliersi dagli impegni assunti"
"Pur condividendo la necessità del passaggio della Fortezza dal Demanio alla città e la necessità di recuperare S'Orsola, abbiamo sempre criticato l'approssimatezza con cui l'amministrazione aveva gestito questi passaggi- continuano Donzelli e Stella- Ma non avremmo mai immaginato che non riuscissero a concludere l'atto nei tempi che loro stessi avevano stabilito, ancora più grave se consideriamo che tutte le Istituzioni coinvolte in questa distastrosa gestione sono tutte dello stesso colore politico. Il PD, infatti, governa la città, la Provincia, la Regione e Il Governo. Non hanno quindi nemmeno la scusante di eventuali incomprensioni politiche, si tratta solo di incapacità amministrativa"
Commentano Stella e Donzelli che sull'argomento hanno presentato oggi un'interrogazione per chiedere al Sindaco Domenici quali conseguenze dovrà sopportare la città di Firenze per il mancato accordo.
"Ancora una volta, per colpa di questa incapace amministrazione di centrosinistra, Firenze ha perso un'occasione importante per il suo sviluppo"
 
A seguire il testo dell'interrogazione:
 
Considerata la delibera di Giunta 435/2007 del 31/07/2007 avente per oggetto "Acquisto della Fortezza da Basso e recupero di S. Orsola - Approvazione schema di Protocollo di Intesa con Stato, Regione e Provincia."
 
Preso atto che l'articolo 7 sulle modalità di attuazione degli impegni al comma 2 del protocollo di intesa  prevede che "le parti firmatarie convengono che l'operazione configurata con il presente atto dovrà trovare definizione entro e non oltre 6 mesi dalla data della sua sottoscrizione"
 
Ricordato che l'articolo 9 al comma 2  chiarisce che "nell'ipotesi in cui le previsioni del presente Protocollo non potessero trovare integrale attuazione... le parti firmatarie della presente intesa potranno sciogliersi dagli impegni assunti"
 
Considerato quindi come sciolto il vincolo della firma del protocollo di Intesa con Stato, Regione e Provincia per l'acquisto della Fortezza da Basso e recupero di S. Orsola.
 
Ricordato quanto l'amministrazione ritenesse di interesse strategico per la città di Firenze tale operazione.
 
Interroga il Sindaco per sapere:
 
- Il motivo per cui non si è arrivati in tempo all'attuazione dello schema di protocollo
-  Se il deamnio può ritenersi veramente svincolato da tale accordo, in caso negativo in base a quale norma del protocollo
- Quali conseguenze dovrà sopportare la città di Firenze per la mancata realizzazione del protocollo nei tempi stabiliti 
 
MARCO STELLA
GIOVANNI DONZELLI
 

Nessun commento:

Posta un commento