Sfida

La mia foto
Italy
Rivista on line di Azione Universitaria

lunedì 2 marzo 2009

«CHIAREZZA SUL RUOLO DI LUCIANO PECCI, PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE TERRITORIO DEL QUARTIERE 3»

DONZELLI, POLI, CALÌ E GANDOLFO (AN-PDL): «CHIAREZZA SUL RUOLO DI LUCIANO PECCI, PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE TERRITORIO DEL QUARTIERE 3»

«L'amministrazione chiarisca il ruolo di Luciano Pecci, presidente della commissione territorio del Quartiere 3». A sollecitare spiegazioni Giovanni Donzelli (AN-PdL), e i consiglieri di AN al Quartiere 3. 
«Nell'immobile di proprietà del Comune che si trova nel complesso dell'ex Meyer, occupato da circa 150 persone di origine eritrea e etiope - sottolineano gli esponenti di Alleanza Nazionale - erano in atto lavori di ristrutturazione. Nell' apposito cartello in qualità di direttore di cantiere dell'impresa c'è il nominativo del geometra Luciano Pecci. Ma il presidente della Commissione politiche del territorio e componente del gruppo Democratico al Quartiere 3 risulta essere Luciano Pecci». 
«Nella risposta ad una mia precedente interrogazione - ricorda Donzelli - si specificava che la "ditta esecutrice è l'Impresa Faesulae S.r.l. con sede in Firenze" e che "il criterio di scelta della ditta esecutrice è stato quello della trattativa privata diretta come cottimo fiduciario per un importo contrattuale totale di 34.921,36 euro». 
«Il Comune deve immediatamente chiarire - proseguono i consiglieri di AN - se siamo di fronte ad un caso di omonimia o se il geometra Luciano Pecci direttore di cantiere dell'impresa è la stessa persona componente del gruppo democratico al Quartiere 3 e rappresentante della stessa amministrazione». 
«Ma non ci accontenteremo di questa sola risposta - hanno aggiunto - se l'amministrazione quando ha scelto l'impresa Faesulae srl con trattativa privata era a conoscenza che il direttore di cantiere dell'impresa sarebbe stato un esponente di punta del PD e della stessa amministrazione. E, inoltre, se avere come direttore di cantiere un esponente di punta del partito di maggioranza e un rappresentante delle istituzioni è stato un fattore che ha influito nella scelta, avvenuta tra l'altro senza gara ma a trattativa privata, dell'impresa Faesulae srl». 
«Da parte nostra - chiedono Paolo Poli, capogruppo di AN al Quartiere 3 e il consigliere Matteo Calì - vogliamo sapere quali e quanti sono i lavori commissionati dal Quartiere 3 alla Faesulae srl: spesso questo nome risulta negli affidamenti diretti senza gara». (fn) 


Questo il testo dell'interrogazione: 

Tipologia: interrogazione 
Soggetto proponente: Giovanni Donzelli 
Oggetto: per avere informazioni sui lavori di ristrutturazione all'ex meyer 
PRESO ATTO che nell'immobile di proprietà del Comune di Firenze posto nel complesso dell'ex Meyer, occupato da circa 150 persone di origine eritrea e etiope, erano in atto lavori di ristrutturazione; 
VISTA la risposta all'interrogazione n. 74/2009 "per avere informazioni sui lavori di ristrutturazione nel padiglione dell'ex Meyer di proprietà del Comune di Firenze" 
CONSTATATO che sul cartello del cantiere in qualità di direttore di cantiere dell'impresa c'è il nominativo del Geom. Luciano Pecci; 
CONSIDERATO che il presidente della Commissione politiche del territorio e componente del gruppo Democratico al Quartiere n. 3 risulta essere Luciano Pecci; 
EVIDENZIATO che nella risposta all'interrogazione n. 74/2009 "per avere informazioni sui lavori di ristrutturazione nel padiglione dell'ex Meyer di proprietà del Comune di Firenze" si specifica che la "ditta esecutrice è l'Impresa Faesulae S.r.l. con sede in Firenze" e che "il criterio di scelta della ditta esecutrice è stato quello della trattativa privata diretta come cottimo fiduciario (ai sensi dell'art. 125 comma 8 del D. Lgs. 163/2006) per lavori urgenti ai sensi dell'art. 146 del DPR n. 554/1999, per un importo contrattuale totale di € 34.921,36. 
Interroga il sindaco per sapere 
Se è un caso di omonimia o se il Geom. Luciano Pecci direttore di cantiere dell'impresa è la stessa persona componente del gruppo democratico al quartiere 3 e rappresentante della stessa amministrazione. 
Se l'amministrazione quando ha scelto l'impresa Faesulae S.r.l. con trattativa privata era a conoscenza che il direttore di cantiere dell'impresa sarebbe stato un esponente di punta del PD e della stessa amministrazione. 
Se avere come Direttore di cantiere un esponente di punta del partito di maggioranza e un rappresentante delle istituzioni è stato un fattore che ha influito nella scelta, avvenuta tra l'altro senza gara ma a trattativa privata, dell'impresa Faesulae S.r.l. 
Tutti i lavori commissionati dall'amministrazione a ditte che avessero un qualsiasi legame professionale con il Geom. Luciano Pecci, presidente della commissione territorio del quartiere 3. 

Giovanni Donzelli

Nessun commento:

Posta un commento