Sfida

La mia foto
Italy
Rivista on line di Azione Universitaria

venerdì 20 febbraio 2009

DISTRUTTA E ABBANDONATA LA PENSILINA IN GHISA DEL MERCATO CENTRALE

PENSILINA IN GHISA DEL MERCATO, DONZELLI (AN-PDL): «DISTRUTTA E ABBONDATA IN UN MAGAZZINO COMUNALE»

«Una vera e propria vergogna la noncuranza dell'amministrazione verso un patrimonio storico della città». E' quanto ha dichiarato il consigliere di AN-Pdl Giovanni Donzelli a proposito «della pensilina in ghisa che si trovava in piazza del Mercato Centrale, smontata nei primi anni '80». 
«A gennaio - ha spiegato l'esponente del centrodestra - ho presentato un'interrogazione in cui chiedevo che fine avesse fatto la pensilina in ghisa che risale alla fine dell'800 o ai primi del '900 costruita per abbellire la piazza e per accogliere alcuni ambulanti che non trovavano posto all'interno del nuovo mercato. A seguito dello smontaggio l'amministrazione si era assunta l'impegno a riposizionarla il prima possibile, ma così non è stato. Anzi, alla mia interrogazione - ha proseguito Donzelli - è stato risposto che attualmente non c'è alcuna previsione "né per il restauro né per il rimontaggio e che il materiale è ridotto in cattivo stato di conservazione e a una sommaria ricognizione, appare privo di alcuni elementi'». 
«Mi sembra un fatto scandaloso - ha concluso Donzelli- non soltanto che non si provveda a restaurare ciò che una volta faceva parte dell'arredo urbano della città ma che soprattutto nel corso degli anni la struttura non sia stata minimamente salvaguardata, ma anzi lasciata in stato di abbandono e degrado. E' imbarazzante l'inadeguatezza del centrosinistra nel governare un gioiello come Firenze».

Nessun commento:

Posta un commento