Sfida

La mia foto
Italy
Rivista on line di Azione Universitaria

martedì 22 aprile 2008

Reintegrato il Prof. della canna: "Impiegarlo in altre mansioni, pericolo idealizzazione ed emulazione"

Reintegrato il Prof. della canna: Donzelli (Azione Universitaria), "Impiegarlo in altre mansioni, pericolo idealizzazione ed emulazione"

"Pessimo insegnamento quello della scuola che reintegra il Prof. Burchielli al proprio posto. Così rischia di passare da eroe anticonformista e non da pessimo docente quale quello che ha dimostrato di essere. Se non si procede al licenziamento, si pensi comunque a mansioni diverse e lontane dai ragazzi." Dichiara Giovanni Donzelli, presidente nazionale di Azione Universitaria e consigliere comunale a Firenze per AN-PDL.

"Il Prof. Burchielli, bramoso di risultare simpatico agli studenti, era salito in cattedra per fumarsi uno spinello (vero o finto che fosse), contribuendo attraverso la propria azione di insegnante ad alleggerire ulteriormente la percezione del pericolo della droga. Dopo un breve periodo di sospensione disciplinare è tornato oggi al proprio posto con stipendio pieno, come se niente fosse accaduto. Adesso passerà, nell'immaginario adolescenziale dei suoi alunni, come un ribelle anticonformista che ha vinto il sistema dei bacchettoni…. Un danno inimmaginabile nella difficile formazione umana degli adolescenti." Commenta Donzelli

"La difficoltà maggiore che prova un ragazzo nel crescere è quella di ritagliarsi un ruolo nella società, quella di essere accettato, quella di piacere al mondo per quello che si è, senza maschere e finzioni. Chi non riesce ad affrontare questo percorso, si ritaglia un ruolo negativo, si avvicina alle droghe, alle cattive compagnie, mal interpreta il sentimento innato di ribellione alla ricerca comunque di una identificazione. Compito degli educatori dovrebbe essere quello di aiutare gli adolescenti a trovarsi un ruolo nella società valorizzando i propri pregi e il proprio lato migliore.

Il prof. Burchielli ha dimostrato invece di essere un esempio negativo di chi cerca la scorciatoia per essere accettato. Un pessimo educatore, non può rimanere come insegnante dopo quanto avvenuto" Conclude Giovanni Donzelli

Per INFO:3398620341

Nessun commento:

Posta un commento