Sfida

La mia foto
Italy
Rivista on line di Azione Universitaria

domenica 16 dicembre 2007

REFERENDUM TRAMVIA: RACCOLTE FIRME PER SECONDO QUESITO


Il 17 febbraio i fiorentini si presenteranno alle urne per votare i quesiti referendari anche per la linea 2 della tramvia .


Il via libera dall'ufficio elettorale del comune di Firenze arriva dopo aver riconosciuto la validità delle sottoscrizioni.


''Si e' conclusa positivamente la verifica delle firme per la richiesta di referendum consultivo sulla linea 2 della tramvia''. Ad annunciarlo ufficialmente e' Mario Razzanelli, capogruppo dell'Udc in Palazzo Vecchio secondo il quale ''l'ufficio elettorale del Comune di Firenze ha convalidato 14.978 firme su 15.652 presentate. Un numero impressionante - commenta Razzanelli - che corrisponde a quasi 3milioni di firme per un referendum nazionale, dove ne vengono richieste appena 500mila''. "A questo punto inviteremo il Comune, nelle forme piu' opportune, a cessare la campagna referendaria in corso e a levare il pezzettino del 'treno' esposto in piazza della Repubblica, dove pero' mancano il pantografo, le pile sul tetto e i pali''.


Nel frattempo il Parlamentare di Forza Italia presenta un ordine del giorno legato alla finanziaria per evitare i binari in Piazza del Duomo.


''Si impegna il Governo ad utilizzare le proprie prerogative costituzionali in materia di protezione del patrimonio storico ed artistico per una moratoria sulla realizzazione delle linea del treno metropolitano che dovrebbe passare accanto al Duomo di Firenze, fatta salva l'immediata necessita' di pedonalizzare l'intera area, al fine di meglio valutarne l'impatto sui monumenti e considerare un percorso alternativo''. Questo, nello specifico, l'impegno chiesto al Governo da Guglielmo Picchi.

Nessun commento:

Posta un commento