Sfida

La mia foto
Italy
Rivista on line di Azione Universitaria

lunedì 28 luglio 2008

GALLUZZO, DONZELLI (AN-PDL): «PIANTINE SBAGLIATE, IL COMUNE LICENZI VINATTIERI»

GALLUZZO, DONZELLI (AN-PDL): «PIANTINE SBAGLIATE, IL COMUNE LICENZI VINATTIERI»

«Gli uffici tecnici del Comune hanno dovuto ammettere che nell'opera di recupero urbanistico di via Gherardo Silvani, al Galluzzo, la Quadra progetti ha presentato al Comune elaborati difformi dalla realtà. Il Comune dovrà inviare adesso una squadra di polizia municipale per verificare se queste anomalie possono aver influito sulle autorizzazioni». E' quanto ha dichiarato Giovanni Donzelli, consigliere di AN-PDL «dopo aver ricevuto la risposta del direttore dell'urbanistica Maurizio Talocchini ad un'interrogazione presentata lo scorso 9 luglio».
«Nell'interrogazione - ricorda l'esponente del centrodestra - evidenziavo le differenze tra gli elaborati presentati dalla Quadra Progetti e ciò che si poteva riscontrare dalla visione del piano regolatore sul sito internet del Comune di Firenze. In particolare, chiedevo di sapere quale dei due posizionamenti degli edifici è difforme dalla realtà, se quello del piano regolatore così compare dal sito internet del Comune di Firenze, o quello depositato dal geometra Vinattieri per conto di Quadra. E, nel caso fosse sbagliato quello di Quadra progetti, cosa intendeva fare l'amministrazione».
«Nella risposta del dirigente Talocchini - sottolinea Donzelli - si specifica che "anche tenendo conto delle imprecisioni dovute alla scala di rappresentazione del catastale e della CTR si rileva che non risulta rappresentato nella tavola 8 un avancorpo dell'edificio posto a sinistra dell'edificio dell'intervento edilizio, così come rappresentato nella sopraccitata tavola di progetto; tale avancorpo, se effettivamente localizzato ove rappresentato nella cartografia di PRG interferirebbe con il limite dei 10,00 m indicato nella stessa tavola».
«E' ovviamente compito della magistratura - commenta Donzelli - accertare se tale difformità è un reato e si ci troviamo di fronte un grossolano errore professionale. Resta il fatto, comunque, che il responsabile di tale sbaglio, il geometra Vinattieri, è anche dipendente part time del Comune. Questo non è tollerabile. Il Comune non può tenere nel proprio organico un geometra part time che nelle ore in cui esercita la libera professione dimostra di commettere simili errori, oltretutto proprio a danno dell'amministrazione. L'unica soluzione è il licenziamento».
Sulla vicenda il consigliere di AN ha presentato un'interrogazione per sapere «il motivo per cui l'amministrazione comunale continua ad avvalersi di un dipendente part time che in qualità di libero professionista dimostra di commettere simili errori oltretutto nei confronti dell'amministrazione comunale». (fn)


Questo il testo dell'interrogazione:

Vista la risposta del 17 luglio all'interrogazione n°525/2008 in relazione all'immobile posto in Via G.Silvani n°3/R e al permesso a costruire n.81/07 -Progetto B.4723/06 in cui si conferma che la Tavola n°8 "Verifica delle distanze dagli edifici circostanti" presentata in seguito a richieste di chiarimenti del Comune per dubbi emersi sul corretto posizionamento degli edifici in rispetto all'Art 54.3.2. del regolamento edilizio vigente al momento della autorizzazione non corrisponde alla verità.
Considerato che nello specifico la Quadra progetti ha presentato una tavola utile a giustifcare il rispetto delle distanze tra la nuova costruzione e gli edifici presistenti, spostando o omettendo gli edifici presistenti.
Preso atto che nella risposta si comunica che in data 16 luglio 2008 è stato richiesto un sopralluogo della Polizia Municipale mirato a vedere se le scorrettezze riportate nella piantina hanno interferito con il regolare iter del permesso a costruire.
Evidenziato che il progetto archittetonico è presentato dal Geometra Vinattieri in qualità di amministratore della QUADRA progetti.
Ricordato che il Geometra Vinattieri è anche dipendente part time del comune di Firenze.
Considerato che il geometra Vinattieri è indagato dalla magistaura per corruzione.
Ricordato che è compito della magistratura verificare eventuali reati sia su altre questioni che su questa piantina non corrispondente al vero.
Evidenziato che fino a prova contraria, il Geometra Vinattieri con la presentazione della tavola delle distanze non corrispondente al vero, non aveva alcuna volontà di aggirare la normativa, ma si è trovato a commettere semplicemente un grossolano errore profesisonale.
INTERROGA IL SINDACO PER SAPERE
Il motivo per cui l'amministrazione comunale continua ad avvalersi di un dipendente part time che in qualità di libero professionista dimostra di commettere simili errori oltretutto nei confronti dell'amministrazione comunale

Nessun commento:

Posta un commento