Sfida

La mia foto
Italy
Rivista on line di Azione Universitaria

lunedì 30 giugno 2008

UNIVERSITA': AZIONE UNIVERSITARIA, "DUBBI E PERPLESSITA' SU TRASFORMAZIONE IN FONDAZIONI. PRONTI A CONTESTARE"

UNIVERSITA': AZIONE UNIVERSITARIA, "DUBBI E PERPLESSITA' SU TRASFORMAZIONE IN FONDAZIONI. PRONTI A CONTESTARE"

"La possibilità di trasformare le Università in Fondazioni, voluta dal Governo, porterà conseguenze negative per l'accesso allo studio per i meno abbienti? Sarà garantito comunque il diritto allo studio?" Chiede Giovanni Donzelli, presidente nazionale di Azione Universitaria, movimento studentesco vicino al centrodestra, protagonista di rumorose e clamorose contestazioni del precedente Ministro dell'Università Fabio Mussi.
"Prima di un simile passaggio epocale -continua Donzelli - è necessario che il Ministro Gelmini apra un confronto con gli studenti per valutare le conseguenze di tale scelta. Non vorremmo ad esempio che con questo passaggio si eliminasse il limite esistente sulle tasse universitarie o che venissero meno i requisiti di garanzia di accesso all'università per i capaci e meritevoli ma privi di mezzi. L'Università deve essere radicalmente trasformata, ma non a danno degli studenti. Ci chiediamo se non sarebbe meglio, almeno in una prima fase di transizione, che ogni Ateneo avesse la possibilità di costituire la sua Fondazione con la quale attrarre fondi esteri e privati, fare ricerca di alto livello e qualsiasi altra attività si ritenga necessaria ed utile, tenendo però fermo il principio che il Governo eroga il Fondo di Finanziamento Ordinario solo ed esclusivamente agli 'Atenei che di conseguenza devono continuare a rispondere della qualità della didattica e dell'accessib
ilità
alla formazione universitaria"
"Siamo disponibili ad aprire il confronto con il Ministro Gelmini per innovare l'Università, ma non siamo disponibili ad una delega in bianco. Abbiamo sostenuto questo Governo e abbiamo grandi speranze, se dovesse però essere tradita la fiducia avuta da migliaia di studenti , saremmo anche pronti a scendere in piazza e ad occupare i rettorati esattamente come abbiamo fatto contro Mussi e il Governo di Prodi" conclude Giovanni Donzelli a nome di Azione Universitaria.

PER INFO:3398620341

Nessun commento:

Posta un commento